è noto che applicare all’interno dei passaggi di una pompa un rivestimento a basso coefficiente di attrito si possono ridurre le perdite di carico dovute all’attrito del liquido passante tra girante e voluta della pompa, migliorando le prestazioni e l’efficienza degli impianti di pompaggio.

Questo è particolarmente vero quando le superfici interne della pompa sono rese irruvidite dall’usura e dalla corrosione.

Rivestimenti applicati alla girante, alla voluta, alle bocche di aspirazione e scarico, ai rasamenti, creano i presupposti di maggiore operatività ed efficienza nel tempo, specialmente in ambienti di severa abrasione e corrosione.

Conosciamo due studi di laboratori d’ingegneria americani che hanno quantificato il miglioramento dell’efficienza ed il risparmio energetico ed economico dovuti all’applicazione di rivestimenti polimerici su pompe centrifughe. La prima relazione del laboratorio nazionale MCWA di New York (vedi PDF) indica che un rivestimento di polimeri con rinforzi di ceramica e carburi ha evidenziato un recupero di efficienza dal 5% al 6%.

Un secondo studio finanziato dall’Autorità per l’Energia, Ricerca e Sviluppo NYSERDA di New York, (vedi PDF) ha dimostrato un miglioramento delle prestazioni di un sistema di distribuzione dell’acqua potabile di ben l’8% . Il test durato cinque anni, ha riguardato una serie di 18 pompe che sono state monitorate ogni sei mesi, prima con una sola ristrutturazione meccanica e dopo con un rivestimento ceramico pennellabile, ed i relativi risultati positivi sono condensati nella tabella allegata allo studio.

La conoscenza di questi e di altri studi specifici sull’argomento, confermano l’effettivo ritorno economico delle applicazioni da noi proposte.

21
11
08
03
04
05
06
07
01
02
02
Gomma
08
16
34B
14
10
07

Il controllo della qualità e la gestione dei costi: oggi più che mai due fattori determinanti per la Vostra Azienda

E per questo noi vorremmo aiutarvi a raggiungere i Vostri obbiettivi specifici per produttività, controllo dei costi e qualità. Migliore è la manutenzione, maggiore è l’efficienza e di conseguenza il risparmio energetico con l’abbattimento dei costi di gestione.

Torna alle Soluzioni