Arbasi System è supportata da aziende leader nei processi di produzione di materiali nel settore dell’edilizia, con la massima attenzione a sistemi e tecnologie che permettano la scelta di soluzioni più idonee ai requisiti ed esigenze di progetto.

Anche il migliore degli impasti di acqua e cemento resta naturalmente poroso e, sottoposto alle sollecitazioni, si fessura, innestando il processo di degrado. Il calcestruzzo viene spesso considerato come un materiale inevitabilmente destinato alla fessurazione ed al degrado, la cui manutenzione è spesso dispendiosa e difficoltosa. Le strutture in calcestruzzo infatti sono spesso soggette, oltre che a carichi statici, a carichi dinamici e a variazioni di temperatura o di umidità, che possono essere causa di sollecitazioni di trazione, che, in un materiale rigido come quello in esame, provocano microfessurazioni. Queste costituiscono la via d’accesso per aria, acqua e altri agenti dannosi. Tutto ciò innesca fenomeni di espansione e quindi di frattura, che procedono a velocità sempre maggiori. Nell’arco di pochi anni dalla messa in opera, appaiono fessure, distacchi del copriferro e armature corrose, segnali evidentemente molto pericolosi.

La soluzione al problema si trova nella protezione esterna delle superfici dei manufatti.

Allo scopo di prevenire l’alterazione delle caratteristiche del calcestruzzo per effetto del suo degrado sono stati studiati dei prodotti per la protezione a livello superficiale di tale materiale.

Questi trattamenti, sotto forma di rasamenti o di cicli di pitturazione, vengono eseguiti infatti allo scopo di preservare le superfici esterne di manufatti e componenti edilizi dall’aggressione dei composti inquinanti, dalle intemperie e dalle sostanze presenti in sito. Questa pellicola, impedendo l’alterazione del calcestruzzo, ne prolunga contemporaneamente la vita utile di servizio, ovvero migliora la sua durabilità.

12
11
10
09
08
07
06
05
04
03
02
01
34B
14
10
07

Il controllo della qualità e la gestione dei costi: oggi più che mai due fattori determinanti per la Vostra Azienda

E per questo noi vorremmo aiutarvi a raggiungere i Vostri obbiettivi specifici per produttività, controllo dei costi e qualità. Migliore è la manutenzione, maggiore è l’efficienza e di conseguenza il risparmio energetico con l’abbattimento dei costi di gestione.

Torna alle Soluzioni